ETA' ADULTA
Nel paziente adulto si riscontra in modo più evidente la correlazione tra salute orale e salute generale. Malattie come la carie, la parodontite o le malattie delle mucose sono strettamente correlate a malattie cardiovascolari, diabete, ecc… Una costante prevenzione composta da igiene orale, corretta alimentazione e visite periodiche può anche intercettare malattie oncologiche e salvare delle vite.
La perdita di denti condiziona la persona sotto molti punti di vista (masticatorio, sociale….) ed è la conseguenza principale di una scarsa attenzione alla prevenzione orale. Abitudini scorrette come il fumo o l’assunzione di alcool condiziona gravemente lo stato di salute della bocca.
Nel paziente adulto è più facile riscontrare fenomeni di usura e abrasione dei denti, legate a problematiche alimentari, di reflusso acido o di bruxismo.
Le manovre di igiene orale, i vari strumenti e prodotti utilizzabili sono descritti nei video seguenti e rappresentano l’unica via di prevenzione efficace e scientificamente provata.