top of page

ETA' PEDIATRICA

PREVENZIONE IGIENE ORALE E PRESIDI IN ETA' PEDIATRICA  0 - 12 MESI

Si consiglia l’utilizzo di garze sterili o di guantini in microfibra che risultano essere ideali per la pulizia di tutti i tessuti del cavo orale e delle gengive con delicatezza.  La garza può essere bagnata con soluzione fisiologica o acqua tiepida, esistono in commercio anche garze già imbustate monouso. Oltre a rimuovere placca e batteri dalle gengive, danno sollievo al bambino in caso di gengive doloranti e iniziamo a dare al bambino una routine dell’igiene orale. Queste procedure vanno ripetute dopo ogni poppata, rigurgito o pasto del bambino e almeno una volta al giorno. Con l’eruzione dei primi denti da latte si può utilizzare uno spazzolino da dito in silicone con setole molto morbide per iniziare a spazzolare i primi dentini, le zone in rilievo e per massaggiare le mucose. Gli spazzolini in silicone con manico che verranno utilizzati più avanti hanno un anello di sicurezza che aiuta a tenerlo a una distanza adeguata con un’impugnatura antiscivolo e ergonomica. Dai 6 mesi a un anno  lo spazzolino deve essere utilizzato per 2 volte al dì con il quantitativo di dentifricio equivalente ad un grano di riso, mentre altre volte nel corso del giorno si può utilizzare solo lo spazzolino.

Schermata 2024-01-05 alle 07.58.35.png

PREVENZIONE IGIENE ORALE E PRESIDI IN ETA' PEDIATRICA 1 - 6 ANNI

Iniziano le prime vere manovre di spazzolamento e si consiglia l’utilizzo per almeno due volte al giorno di spazzolini con testina piccola, con setole morbide. In queste fasi il bambino sarà aiutato dal genitore per la pulizia dei denti e delle mucose. Lo spazzolino elettrico spesso puòÌ€ essere vantaggioso per il caregiver in quanto i movimenti della testina sono automatici. Si consiglia l’utilizzo di un dentifricio al fluoro con 1000 ppm, il quantitativo sarà del volume di un chicco di pisello. L’Utilizzo di piccole quantità di dentifricio evita sia l’ingestione dello stesso che la produzione eccessiva di schiuma, ,a si può comunque eliminare l’eccesso con garze quando il bambino ancora non riesce a sciacquarsi. La tecnica suggerita con spazzolino manuale prevede lo spazzolamento a bocca aperta di un arcata per volta  con movimenti che vanno dalla gengiva al dente, partrendo da una inclinazione di 45 gradi circa delle setole contro la gengiva e ruotando lo spazzolino in direzione del dente con un movimento di polso.

PREVENZIONE IGIENE ORALE E PRESIDI IN ETA' PEDIATRICA  6 - 14 ANNI

Lo spazzolamento è raccomandato almeno 2 volte al giorno o dopo ogni pasto. E’ preferibile abituare il bambino sempre ad uno stesso ambiente adattandolo alle sue esigenze (es. altezza del lavabo). Se il bambino è autonomo o parzialmente autonomo, è consigliato l’utilizzo di uno spazzolino manuale. Eventuali aumenti di volume del manico possono essere d’aiuto, utilizzando specifici prodotti in commercio oppure puòÌ€ risultare efficace inserire il manico dello spazzolino all’interno di una pallina da tennis. Nel caso di pazienti poco collaboranti, possono essere utilizzati spazzolini elettrici facilmente utilizzabili dai caregiver. La tecnica di spazzolamento è la stessa suggerita in precedenza. Il quantitativo di dentifricio consigliato sarà del volume di un fagiolo, con un quantitativo di 1000ppm. Si consiglia l’utilizzo di Clorexidina, non da considerarsi come sostitutivo dello spazzolamento; essa ha un buon controllo della carica batterica se utilizzata con azione d’urto ad alte concentrazioni per due settimane e come mantenimento in nebulizzatore. Si consiglia anche l’utilizzo di un pulisci-lingua in modo da eliminare i batteri e i prodotti di decomposizione alimentari principale causa di alitosi. Per l’igiene interdentale, invece del filo interdentale, si consiglia lo scovolino a cui può esser modificata la presa, utile sia per il paziente che per il caregiver. L’applicazione di fluoro topico è suggerita sia come gel che come mousse con appositi applicatori soprattutto quando l’igiene orale quotidiana non risulta efficace.

bottom of page