top of page

LA NOSTRA IDENTITA'

Cari Amici,

sono felice di presentarvi il nostro manifesto, un documento che rappresenta l'impegno e la passione del nostro Direttivo per l’Odontoiatria Speciale.

Questo manifesto è il risultato di un lavoro di squadra che ci sta particolarmente a cuore: qui troverete i nostri principi e i nostri obiettivi, dal valore della dignità e dell’autonomia del paziente alla promozione di una formazione continua per offrire cure sempre più efficaci e umane. Ci muoviamo in un’ottica di collaborazione con enti, associazioni e professionisti per garantire accoglienza, prevenzione e supporto multidisciplinare, facendo della SIOH una realtà aperta e attenta.

Vi invito a conoscere meglio il nostro impegno e a sostenere, insieme a noi, un futuro dove il sorriso e la salute della bocca siano un diritto per tutti.

Il Presidente

Paolo Ottolina

Ottolina_edited.png

Riconoscimento della Persona con disabilità

Valorizzare l'identità e promuovere l'autonomia di ogni paziente, individualizzando l'assistenza odontostomatologica per il soggetto fragile.

Ricerca Scientifica

Favorire la ricerca scientifica nell'ambito dell'Odontoiatria Speciale e la pubblicazione su riviste scientifiche internazionali.

Approccio Medico alla Persona e Prevenzione

  • Approcciare ogni singola Persona con fragilità al fine di migliorarne il benessere complessivo, partendo dalla Prevenzione primaria.

Salvaguardia della Dignità

Assicurare trattamenti odontostomatologici rispettosi e privi di discriminazioni.

Formazione e Aggiornamento Continuo

Promuovere la conoscenza dell'Odontoiatria Speciale attraverso la formazione continua e l'aggiornamento dei professionisti della salute, in maniera conforme ai principi deontologici, al fine di migliorare costantemente la qualità dell'assistenza.

Percorso di studi Universitario

Promuovere l'implementazione di percorsi di studi universitari in Odontoiatria Speciale, sia durante i corsi di laurea che in ambito post laurea.

Comunicazione Inclusiva

Educare senza pregiudizi pazienti, familiari, caregivers, mediante una comunicazione chiara e comprensibile

Inclusione Sanitaria

Incentivare la creazione di percorsi sanitari dedicati, al fine di migliorare l'integrazione e l'inclusione.

Rapporti di Collaborazione

Rapportarsi con le Istituzioni, con le Società Scientifiche e con le Associazioni, secondo i principi dello Statuto e del codice etico SIOH.

Cultura di Accoglienza

Favorire un ambiente accogliente e accessibile, che faciliti ogni prestazione a carattere odontostomatologico alle Persone con disabilità.

Relazioni di Cura Empatiche

Incoraggiare relazioni di cura e cura delle relazioni, basate su ascolto, empatia e partecipazione.

Rete Multidisciplinare di Supporto

Collaborare attivamente con gli altri professionisti della salute, per garantire un approccio multidisciplinare finalizzato al benessere generale del paziente.

bottom of page